IL QUADRIMESTRE BIANCO
Il Consiglio Direttivo FISMAD ha affrontato il tema della calendarizzazione degli eventi scientifici promossi e/o sostenuti da ciascuna delle Società AIGO, SIED, SIGE, SIGENP e SINGEM nel corso dell’anno.
La calendarizzazione e il controllo della programmazione degli eventi di gastroenterologia sono misure indispensabili per contrastare efficacemente la proliferazione indiscriminata e la conseguente dispersione delle risorse.
Si registrano infatti, negli ultimi anni, ripercussioni negative sull’organizzazione e la buona riuscita delle iniziative di rilevanza nazionale quale, in particolare, il Congresso FISMAD che è il più importante evento della Gastroenterologia a livello nazionale e per il quale è auspicabile il massimo impegno e la più ampia partecipazione da parte delle Aziende, nostre indispensabili partners.
In tal senso, il Consiglio Direttivo FISMAD ha ritenuto opportuno e necessario confermare, il cosiddetto “Quadrimestre Bianco”, individuando un periodo precedente e successivo allo svolgimento del Congresso Nazionale della Gastroenterologia Italiana (due mesi prima e due mesi dopo) durante il quale non dovrebbero essere programmati altri convegni gastroenterologici.
Il Direttivo FISMAD, inoltre, si impegna a gestire e controllare il calendario degli eventi e a non concedere il patrocinio delle Società AIGO, SIED, SIGE, SIGENP e SINGEM ad iniziative che venissero proposte in tale quadrimestre.
Il Presidente FISMAD
F.to Prof. Antonio Benedetti
Il Presidente AIGO
F.to Dott. Marco Soncini
Il Presidente SIED
F.to Prof.ssa Maria Caterina Parodi
Il Presidente SIGE f.f.
F.to Prof. Bruno Annibale
Il Presidente SIGENP
F.to Prof. Paolo Lionetti
Il Presidente SINGEM
F.to Prof. Mario Costantini